L'ANAPI esprime forte preoccupazione per la proposta di legge sul condominio a firma della parlamentare di FdI Elisabetta Gardini, a causa dell'introduzione di importanti modifiche sulla gestione delle parti comuni condominiali e di nuovi e onerosi obblighi che ricadranno sulle spalle degli amministratori e dei cittadini.
INFO CONDOMINIO
Essere aggiornati è la base di una buona gestione
INFO CONDOMINIO
Il coniuge non proprietario è obbligato a pagare le spese condominiali? Facciamo chiarezza
Una delle domande che più frequentemente vengono poste all'amministratore di condominio riguarda l'obbligo di pagamento delle spese condominiali da parte del coniuge non proprietario dell'immobile, soprattutto nei casi in cui l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione familiare.
Il mancato pagamento delle quote condominiali può avere delle conseguenze sul diritto di partecipazione e di espressione di voto in assemblea? Approfondiamo la tematica.
Prima di installare decorazioni e addobbi natalizi negli spazi comuni di un condominio è necessario consultare il regolamento condominiale ed agire sempre nel rispetto di tutti i condòmini, della sicurezza e del decoro architettonico dell'edificio.
Installazione di una centralina privata per l’apertura del portone della palazzina: è possibile?
Sempre più spesso nei condomìni emergono richieste da parte di singoli condomini che desiderano migliorare la fruizione dei servizi comuni, come nel caso dell'installazione di una propria centralina per l'apertura del portone d'ingresso della palazzina, in aggiunta a quella condominiale già esistente.
Ma è davvero possibile procedere in tal...
In materia di deleghe consentite ad una sola persona in sede di assemblea condominiale, la legge impone dei vincoli da rispettare in base al numero di condòmini che vivono in condominio e in base ai millesimi. Approfondiamo la questione.
Non sempre l'utilizzo delle parti comuni e degli spazi condominiali può essere finalizzato ad esaudire le richieste dei singoli condomini, soprattutto quando gli ambiti applicativi riguardano la tutela della privacy ed i cosiddetti dati sensibili.
Adeguamento impianto ascensore: criteri di spesa tra manutenzione ordinaria e straordinaria
Così come indicato dall'art. 1124 del codice civile:Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano...
La Riforma Cartabia introduce una serie di modifiche che riguardano anche la figura professionale dall'amministratore di condominio per ciò che concerne il procedimento di mediazione. Quali sono le novità previste?
Per quanto concerne, in particolare, l'individuazione delle spese sulle quali è possibile calcolare la detrazione d'imposta, l'Amministrazione Finanziaria con circolare dell'11 maggio 1998, n. 121/E, ha disposto, nel caso di specie, che possono essere detratte le spese che danno diritto alla detrazione, ovvero le spese per:












