Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 383 del 6 ottobre 2022 sul risparmio energetico, con l'obiettivo di agevolare l'attuazione delle misure di contenimento dei consumi di gas metano e per il riscaldamento, ha decretato che:
INFO CONDOMINIO
Essere aggiornati è la base di una buona gestione
INFO CONDOMINIO
Entro il 15 ottobre 2022, come previsto dall'articolo 10-quater del Dl n. 4/2022, tutti i beneficiari dei crediti d'imposta per i lavori agevolati con il Superbonus 110% o con le altre detrazioni edilizie (quali interventi di recupero e ristrutturazione del patrimonio edilizio, interventi antisismici o di efficienza energetica, installazione di...
Il "bonus facciate" è l'agevolazione fiscale introdotta dall'art. 1, commi 219 a 223 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 la quale disciplina una detrazione lorda pari al 90% delle spese documentate nell'anno 2020 per gli interventi finalizzati al recupero della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto...
Qual è l'aliquota IVA corretta che si applica per gli interventi mirati all'abbattimento delle barriere architettoniche? Ulteriori chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate.
Da un punto di vista normativo bisogna considerare il Decreto del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, rubricato "Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto."
Con riferimento al caso di specie, non ci sono riferimenti specifici se non in materia di convocazione assembleare.
Per contenere i consumi di gas e far fronte ai rincari annunciati, il Mite ha pubblicato un Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.
Comunione tra più edifici e servitù di passaggio: disapplicazione dell’art.1102 del Codice Civile
In relazione al quesito richiamato, le giurisprudenze nel corso del tempo hanno giustificato l'applicazione dell'art. 1102 del codice civile secondo il quale:
L’installazione del montascale: profili condominiali ed abbattimento delle barriere architettoniche
La Legge 13/89 recante "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" ha definito gli obblighi in materia di disabilità anche con riferimento al montascale.
Diritto d’accesso da parte dei singoli condomini alle informazioni dei singoli partecipanti
l'amministratore di condominio, oltre a quanto previsto dall'art. 1129 e dalle vigenti disposizioni, così come richiamato dall'art. 1130 c.c., deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari, dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensivi del codice...












